La TV adesso è in APP

Diversi anni fa aprii un blog che si chiama Meglio Sky (megliosky.it). A quell’epoca c’era un duopolio delle pay tv costituito da Sky e Mediaset Premium. Molti utenti erano indecisi a quale tv abbonarsi, anche conoscendo poco dell’argomento.

La mia posizione fu netta ed alla fine rivelatasi corretta: Sky era la miglior piattaforma per la tv non generalista. Non solo per la quantità ed originalità dei contenuti ma per l’avanzata tecnologia della tv via satellite che pian piano è cresciuta prima con il My Sky, decoder rivoluzionario per le case degli italiani, poi con il passaggio all’ HD ed infine con i nuovi decoder integrati SkyQ.

A quel tempo Sky era la miglior soluzione per chi voleva sedersi sul divano a guardare un bel film o la partita di calcio.

Oggi non è più così: Sky non è stata capace di tenere il passo con le nuove tecnologie ed anche se si è affacciata alla TV via internet lo ha fatto proseguendo nel suo solco, senza abbracciare in pieno la tv in streaming e facendosi un po’ bloccare dalla volontà di non cambiare, non evolversi. Sky oggi non è più la migliore soluzione per guardare la tv e inizia a barcollare sotto il peso di norme contrattuali non chiare, problemi di fatturazione sempre più frequenti, confusione tra i vari abbonamenti satellitare, digitale terrestre ed internet. SkyQ inoltre più che stupire gli abbonati con un decoder all’avanguardia gli ha aperto il mondo verso una tv diversa, quella via internet.

Il nuovo mondo della televisione sono le app streaming, sempre più numerose e diversificate e questo nuovo blog abbraccerà questa rivoluzione televisiva: DAZN, Prime Video, Netlflix, Infinity+, Disney+, Discovery+, Chili. Ma anche RAIPlay che si distingue per il suo catalogo gratuito.

La TV in Streaming

Quel + alla fine del nome dell’app a cui molte fanno riferimento non è un caso: le app tv ti danno qualcosa in più e qualche fastidio in meno.

Con una connessione base (una qualsiasi connessione internet, anche la più basica, è sufficiente per vedere film in HD) si ha accesso immediato e senza orario ad un vasto catalogo di contenuti. Tutte le funzioni tipiche di un tvbox (pausa, riavvolgimento, avanzamento veloce) sono integrate nelle app.

I vantaggi delle APP TV sono numerosi ed avremo modo di parlarne diffusamente. Qui vorrei parlare brevemente di tre aspetti che poi approfondiremo: la disponibilità, la multipiattaforma e la mensilità.

La disponibilità dei cataloghi in app

Ti piace quella serie TV? Guardala tutta stasera. A parte rare eccezioni quando una serie TV entra in catalogo di una piattaforma sono subito disponibili tutte le puntate. Non devi aspettare la settimana successiva per vedere il prossimo episodio.

E guardi la tv quando vuoi. Non devi mettere una sveglia, non devi registrare nulla. L’episodio o il film sono in app che ti aspettano all’orario che ti fa più comodo. Non sei tu a dover aspettare la tv, ma la tv che è sempre pronta per te.

App multipiattaforma

Abbonati alla tua piattaforma preferita (o a più di una, il prezzo lo permette) e guardala non solo quando vuoi, ma dove vuoi.

Basta che ci sia una connessione e hai diversi modi per vedere il tuo programma: smart tv il modo più comodo, ma anche tablet o smartphone. E con le stick TV ogni televisore dotato di HDMI diventa una smart tv.

Puoi iniziare a guardare un film in tv e continuare a vederlo sul tablet mentre il tuo cane sgambetta nel parco. Puoi portare la tua tv con te e guardare la partita anche se sei invitato a pranzo dalla suocera.

App mese per mese

Tutte le APP prevedono un abbonamento che si rinnova mese per mese. Decidi tu se continuare per il mese successivo o interrompere l’abbonamento con un click nella tua area personale. Niente raccomandate, PEC o discussioni con il servizio clienti. Il tuo abbonamento si interrompe quando vuoi e riprende quando vuoi. Nessuna condizione, nessun cavillo, nessun obbligo contrattuale. Sky non solo non ha saputo adeguarsi a questa semplificazione amministrativa, ma addirittura ha inasprito il rapporto con i suoi clienti con contratti che vincolano l’abbonato per 18 mesi: i nuovi listini smart. In pratica se non vuoi questo vincolo contrattuale lungo devi essere disposto a pagare di più per un listino Open.

Con le App è tutto più semplice: se non hai finito di vedere la tua serie TV continui per un altro mese; se devi partire per la Cina interrompi il tuo abbonamento e lo riattivi quando torni.

Allora sei pronto per passare alla TV in App?

La TV adesso è in APP ultima modifica: 2021-09-03T19:18:45+02:00 da Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

nuovo sky calcio Next post Calcio: oltre la Serie A – cosa vedi su Sky e cosa vedi su DAZN