Netflix non esiste più il piano base

Non mi sembra che ci siano stati annunci da parte di Netflix, ma c’è un ennesimo cambio di listino in atto.

Al momento il cambio di listino non riguarda chi ha un abbonamento attivo, ma solo chi si riattiva dopo una sospensione dell’abbonamento e per i nuovi clienti.

Purtroppo questo cambio di listino è significativo per chi come me ha messo in atto la rotazione degli account, perché adesso tocca fare una scelta difficile.

Netflix non prevede più per riattivazioni e nuovi clienti il piano base da 7,99 euro al mese. Se in questo momento sei abbonato al piano base non avrai variazioni e continuerai a pagare 7,99 euro al mese fino a quando non disdici l’abbonamento.

Adesso i piani previsti sono:

  • piano con pubblicità a 5,99 euro al mese
  • piano standard a 12,99 euro al mese
  • piano premium a 17,99 euro al mese.
nuovi piani netflix

Passare da 7,99 euro al mese a 12,99 euro al mese è un grosso aumento per l’abbonamento a Netflix.

Pagare un abbonamento per vedere le pubblicità è un controsenso, anche se ormai tutte le piattaforme streaming si stanno muovendo in questa direzione. Anche Prime Video presto avrà la pubblicità.

L’abbonamento Premium, con visione in 4K HDR (se connessione lo permette e se il filmato è disponibile in alta qualità) mi sembra riservato a pochi amatori.

Quindi la scelta per un nuovo abbonamento Netflix adesso si fa difficile: cosa sceglieresti tra un abbonamento base, con pubblicità ed un abbonamento senza pubblicità, ma con un costo fuori mercato (tutti gli altri servizi di streaming non arrivano mai a 10 euro).

Di buono c’è che adesso tutti gli abbonamenti hanno la risoluzione HD a 1080P, anche quello con pubblicità.

Sinceramente non sono disposto a pagare 12,99 euro al mese per Netflix, quindi dovrò optare per il piano con pubblicità. Contattati altri utenti che hanno questo abbonamento economico mi hanno assicurato che la pubblicità non è molto invasiva ed è sopportabile. Comunque per principio sono proprio contrario ad avere la pubblicità quando pago un abbonamento streaming.

Certo dovevamo aspettarci questo passo da parte di Netflix che lo ha sperimentato già a giugno 2023 in Canada, per poi estenderlo agli Stati Uniti ed al Sudamerica.

Poi per un certo periodo il piano Base in Italia è stato nascosto da Netflix e l’utente si vedeva proporre soltanto il piano con pubblicità e i due più costosi, e per arrivare al piano Base bisognava cliccare su “vedi tutti i piani”: nascosto, ma ancora sottoscrivibile. Adesso il piano Base non esiste più.

Adesso il cambio di listino, o meglio l’eliminazione di una tariffa, è arrivato anche in Italia. Peccato, per me l’abbonamento a 7,99 euro al mese era corretto, adesso rimangono solo listino dove per un motivo o per un altro l’utente si deve adattare.

Netflix non esiste più il piano base ultima modifica: 2023-09-23T11:28:20+02:00 da Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

hayu 6 mesi di sconto Previous post Offerta Hayu al 50% per sei mesi: cosa devi sapere
now su google tv Next post NOW TV adesso anche su Google TV e TCL